Una bella giornata di sport che si è conclusa in bellezza al fotofinish, con una grande partecipazione, oltre che personaggi illustri della politica e dello spettacolo, per una Bologna Marathon in grande stile.
Fin dalle 6.30 del mattino del 31 ottobre 2021 la città si è svegliata con Piazza Maggiore che piano piano si è riempita dei runner giunti da tutto il mondo ed hanno trovato una cordiale accoglienza grazie al lavoro dei più di 900 volontari accorsi in piazza e lungo il percorso. Un grazie particolare al nostro consigliere Alessandro Arena Chilardi per aver reso possibile che la partenza della gara avvenisse sotto l’arco della V nera (foto). L’arco è stato posto perché era stato istituito un premio speciale dedicato ad Ondina Valla, prima donna italiana a vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi a soli 20 anni. Il premio è stato conferito alla donna più giovane giunta al traguardo. 2000 i partecipanti per la Bologna Marathon di 42 Km, 1000 per la 30 km dei Portici e altrettanti 1000 per la non competitiva, per un totale di 4000 persone. Tanti curiosi tra gli stand degli organizzatori e degli sponsor. Organizzazione perfetta per gli atleti, con il servizio di deposito borse e il ristoro finale nel cortile del palazzo comunale, partenza da via Indipendenza all’altezza della cattedrale di San Pietro e arrivo al centro di piazza Maggiore. Qualche problema, invece, sul fronte delle chiusure e delle limitazioni al traffico veicolare, a volte molto congestionato nel corso della giornata. Tutti spunti di miglioramento in vista di una possibile seconda edizione il 6 marzo 2022.
Alle 9.30 in punto la prima partenza (foto Schicchi) data dal neo assessore allo sport del comune di Bologna Roberta Li Calzi assieme al presidente di Bologna Marathon Teresa Lopilato, al responsabile marketing e comunicazione Fabio Cavallari e la delegata provinciale Fidal Ester Balassini. A seguire, le altre due partenze, con l’arrivo, all’improvviso di Gianni Morandi, alla sua prima gara dopo l’incidente alla mano e il popolo della maratona ad accoglierlo con calore. Vicino a lui anche l’amica di tante competizioni, l’ex maratoneta Laura Fogli per salutare la Maratona a Bologna dopo 25 anni. Tra i virtussini in gara il nostro vicepresidente Nicola Raule e Sonia Cuccoli, entrambi più che soddisfatti al traguardo.