Società

La SEF Virtus Emilsider è una Sezione autonoma della Società di Educazione Fisica Virtus Bologna.

Nasce nel 1871 dalle menti di un manipolo di illuminati, tra cui spiccava uno dei padri dello sport italiano: Emilio Baumann.

Contrariamente a quanto alcuni credono la nascita della Sezione Atletica di questa gloriosa Associazione è contestuale alla nascita della “casa madre”. Infatti bisogna ricordare che a quei tempi non esistevano federazioni e la pratica dello sport era genericamente chiamata “ginnastica”. Il gesto sportivo doveva avere i requisiti di agilità, grazia, forza e resistenza e le competizioni erano soprattutto prove di salto, lancio e corsa o marcia. Basti pensare che il primo evento sportivo di cui si ha memoria, organizzato a Bologna proprio dalla Virtus, fu appunto una marcia forzata lungo i viali di circonvallazione della città.

Non molti ricordano il significato dello scudetto che costituisce il logo Virtus. Sotto la V sono presenti 4 F avvicinate a formare una sorta di croce.

SEF Virtus scudetto

Le 4 F stanno per Forte, Franco, Fiero, Fermo, che sono le doti che da oltre 140 anni animano il cuore degli atleti virtussini.
Sono ormai decine, centinaia i campioni, i record, gli uomini e le donne illustri che nel tempo hanno aggiunto tasselli a questo grande mosaico che è la storia della Virtus. Il peso, il valore della V nera è tale che ogni giovane che ne indossa i colori dovrebbe ricordare che questa non è una “società di atletica” come tutte le altre. Qui non si indossa una maglia qualsiasi con cui poi si va a correre. Fare parte della Virtus significa essere parte di un ideale, di una storia che si sta scrivendo ora e che è iniziata un secolo e mezzo fa.
Oggi la Virtus Atletica svolge la sua attività concentrandosi su due aspetti fondamentali:

1) l’avviamento all’atletica dei giovani

2) la crescita dell’attività agonistica bolognese di alto livello. Visita le sezioni dedicate sul sito per conoscere i dettagli sui corsi di avviamento all’atletica e sui nostri campioni.

Cerca il tuo atleta