Corri, Salta, Lancia 2022: la festa di primavera dell’atletica giovanile bolognese

Enorme successo e afflusso di pubblico per il Corri, salta, lancia 2022 !

Domenica 27 marzo 2022, è andata in scena la festa di primavera dell’atletica giovanile bolognese al Campo Baumann: la manifestazione Corri Salta Lancia 2022 è andata oltre ogni aspettativa, per numero di partecipanti e per buona riuscita della giornata all’insegna di sport, divertimento e fratellanza.

Il busto di Emilio Baumann

Gli iscritti alla giornata, provenienti dal settore giovanile di Sef Virtus Atletica Bologna, che gestisce il Campo Baumann, e Atletica Francesco Francia, e con ospiti altre associazioni sportive (Atletica Persicetana) e non (Associazione Gospel Forum Bologna), suddivisi per le rispettive categorie dai 5 ai 16 anni, hanno potuto sfidarsi in compagnia in un simpatico triathlon non competitivo comprensivo di corsa veloce, lancio del vortex e salto in lungo. In virtù delle tre gare svolte da ciascuno degli oltre 250 partecipanti, il conto è salito dunque fino a superare abbondantemente l’incredibile traguardo dei 700 atleti-gara. Tale elevato numero di partecipanti ha richiesto la presenza di uno staff di oltre 40 persone che, dietro le quinte o direttamente in pista, hanno permesso la buona riuscita dell’evento.

Coordinati dallo staff delle due squadre, all’evento non sono mancati premi, cibo e tanta voglia di condivisione: una vera e propria festa in cui l’atletica ha fatto da collante per una moltitudine di sensazioni positive, tra le quali la voglia di ripartire definitivamente dopo una pandemia che lo sport non lo ha di certo aiutato, e la necessità di accogliere chi ha, in questo momento, più bisogno di tutti. Perchè al Corri Salta Lancia 2022, non primo di un’ormai lunga e ben congegnata lista di eventi organizzati dal tandem SEF Virtus Atletica-Atletica F. Francia, erano presenti anche diversi bambini accolti dal fronte di guerra ucraino.

Il volantino dell’edizione 2022 dell’iniziativa “Corri, Salta, Lancia” presso il Campo Scuola Baumann di Bologna

La manifestazione, iniziata alle ore 14.00 alla presenza dell’Assessora allo Sport di Bologna Roberta Li Calzi, figura istituzionale che sta provando a ricucire, con ottimi risultati, il filo della fiducia tra Associazioni sportive e politica bolognese, si è poi conclusa con un’ampia cerimonia di chiusura in cui tutti i presenti, applauditi dalle famiglie nelle tribune gremite, sono stati celebrati e premiati dalla Delegata Provinciale FIDAL ed ex campionessa azzurra Ester Balassini.

Da sinistra a destra: Marco Simoni (Atletica F. Francia), Roberta Li Calzi (Assessore allo Sport Comune di Bologna), Ester Balassini (Delegata Provinciale FIDAL), Stefano Cuccoli (SEF Virtus Atletica Bologna)

Con il Corri Salta Lancia 2022, che ha dato seguito alle giornate degli Speed Day Tests e di In Marcia! che avevano già ottenuto un elevato afflusso di giovani atleti e atlete, si è assistito anche alla rinascita del Campo Scuola Baumann, un campo sportivo che, a causa dell’invecchiamento naturale delle strutture e di un noto, ma mai ben affrontato, problema di subsidenza del terreno, ha perso l’omologazione FIDAL qualche anno fa, situazione alla quale speriamo l’Amministrazione comunale dia al più presto una risposta forte e risolutiva.

GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA Corri Salta Lancia 2022

#atleticabologna #corrisaltalancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *