Virtus e Francesco Francia al Top agli Assoluti Indoor

La marcia bolognese sul tetto d’Italia: Caporaso e Bertini campioni italiani assoluti indoor!

Bertini e Caporaso insieme al podio foto: Grana/ FIDAL

Dopo due prestazioni da incorniciare, l’atletica bolognese incorona il re e la regina della marcia italiana: al Palaindoor di Ancona, dove si sono disputati i Campionati Italiani Assoluti Indoor, le società Atletica F. Francia e SEF Virtus Emilsider Bologna hanno schierato due assi della disciplina: i marciatori Simona Bertini e Teodorico Caporaso. E nella giornata di sabato 26 febbraio 2022 è successo quello che mai era accaduto in oltre un secolo di Campionati Italiani: due bolognesi sul tetto d’Italia nella stessa competizione, nella medesima disciplina.

Nei 3000 metri di marcia femminili Simona Bertini si è imposta con il tempo di 12’55”13, suo nuovo primato personale, con un miglioramento di oltre 20 secondi sul tempo che due settimane fa le aveva regalato il titolo nazionale di categoria. Per lei si tratta del quarto titolo nazionale in carriera, del secondo consecutivo nel 2022 e soprattutto del primo a livello Assoluto dopo quelli di categoria conquistati nel 2018 da Allieva (under 18), nel 2020 da Junior (under 20) e quest’anno da Promessa (under 23). Il crono realizzato oggi rappresenta anche il nuovo record regionale di categoria ed il nono tempo di sempre in Italia per le under 23, subito dietro alla campionessa olimpica Antonella Palmisano che a 22 anni (Simona ne ha ancora 21…) ottenne 12’53”13.

Nei 5000 metri di marcia maschili Teodorico Caporaso, atleta azzurro di Tokyo 2020, dopo il buon test di Napoli dove aveva concluso in 20’00”24 il 13 febbraio, si è presentato con il miglior tempo tra gli atleti iscritti ad Ancona. L’obiettivo era quello di scendere sotto il muro dei 20 minuti e sognare così un Titolo Italiano Assoluto. Dopo un ottima prima parte di gara, Caporaso, beneventano classe 1987, ha preso il largo sugli inseguitori, ma un pit stop di 30 secondi ha messo in discussione quello che sembrava già nell’aria da alcuni giri: la vittoria. Caporaso, però, è rientrato bene in gara e, con un finale degno delle migliori rimonte sportive, ha riconquistato la prima posizione e ha concluso in 19’56”15, suo nuovo primato personale, conquistando l’agognato Titolo Italiano Assoluto Indoor. Il risultato è ancor più degno di nota se si pensa che le specialità dell’atleta in forza alla SEF Virtus Emilsider Bologna sono le gare lunghe: la 50 km, gara che, fino al 2021, gli ha regalato due partecipazioni alle Olimpiadi, e la 35 km dal 2022, nuova distanza che sostituisce la 50 km.

Caporaso esulta per la vittoria del Titolo Italiano Indoor 2022
foto: Grana/FIDAL

Per la Virtus Atletica Bologna è il primo titolo italiano in bacheca dopo quello conquistato da Alessio Guarini nel 2009, nel salto in lungo, ai Campionati Italiani Assoluti Outdoor di Milano. Dopo 13 anni un atleta virtussino è quindi tornato in città con l’oro al collo, un oro tricolore.

I risultati di Bertini e Caporaso assumono una rilevanza storica per lo sport bolognese perché sono stati ottenuti nell’anno del 70° anniversario dell’oro olimpico di Pino Dordoni, atleta virtussino, ad Helsinki 1952.

I due marciatori neo campioni italiani assoluti indoor, si erano conosciuti alla festa della marcia organizzata al Campo Baumann di Bologna, la manifestazione “In Marcia!” del 10 ottobre 2021 (approfondimento qui), durante la quale, sotto il coordinamento di Marco Simoni, Luca Montoleone e Stefano Cuccoli, Bologna aveva ospitato una speciale giornata interamente dedicata alla marcia, con ospiti i marciatori olimpici di Tokyo 2020, tra cui proprio Caporaso, poi approdato alla SEF Virtus Atletica.

La giornata del 26 febbraio 2022 ha segnato quindi la consacrazione della collaborazione SEF Virtus Atletica – Atletica F. Francia iniziata nel 2021, sodalizio che regalerà certamente altre emozioni per l’atletica a Bologna e non solo.

Nella giornata di domenica 27 febbraio, bene Natali nel getto del peso con la misura di 15.68 m, e la staffetta 4×400, con Tardito, Colina, Marchesi e Xilo, ottava con il bel crono di 3’21”33 a soli 3 secondi dal podio, a dimostrazione di una gara competitiva e avvincente.

La 4x2giri virtussina (Tardito-Colina-Marchesi-Xilo) di Ancona

In virtù di questi ottimi risultati, la SEF Virtus Atletica Bologna e l’Atletica F. Francia conquistano rispettivamente la sedicesima e ventiquattresima posizione nella classifica complessiva a squadre maschile e femminile.

RISULTATI di Ancona

Classifica di Società

Rassegna stampa:

Articolo Stadio

Articolo Il Resto del Carlino

Articolo Corriere della Sera

Articolo ConInforma

#atleticabologna #sefvirtus #virtusatleticabologna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *