Le ultime gare e il bilancio della stagione 2018

I risultati degli ultimi scampoli della stagione 2018 hanno regalato ancora qualche soddisfazione personale ai virtussini.

Con il mese di settembre appena terminato, va in archivio anche una stagione 2018 outdoor ricca di gare, anche se non sempre ben distribuite nell’arco della stagione. Agli ultimi appuntamenti, fitti nel mese di settembre, quando ormai la stagione assoluta è di fatto conclusa, diversi atleti hanno scelto di gareggiare.

Al Mennea Day 2018 di Rubiera (RE) il mezzofondista Dionisi pesca un bel PB nei 5000 m in 16’28″86.

RISULTATI Mennea Day 2018

Ai Campionati Regionali J/P, svoltisi a Modena e validi anche come CdS Allievi, diversi virtussini in pista. Personale di 25″01 nei 200 m per il saltatore Bellettati, che poi coglie una medaglia d’argento nel triplo con un nuovo PB di 13.67 m a conferma di una programmazione in continua crescita. Stesso discorso per Fornasari, bronzo nel lungo con il PB di 6.74 m, a pochi cm dalla vetta, e bene anche con 12″11 nei 100 m. Un quarto posto e un tempo discreto considerato settembre per Colina D. che chiude in 53″25 il giro della morte. Marchetti chiude secondo con 15″05 la sua ultima gara dell’anno nei 110 hs. Torna infine alle gare dopo il lungo infortunio Mastrippolito. Accantonati gli ostacoli, Giovanni giunge terzo nel lungo con 6.21 m a due anni dall’ultima gara in questa specialità, e secondo nel triplo con il nuovo PB di 13.00 m, addirittura tre anni dopo l’ultima volta. Doppio titolo regionale, infine, per Natali, che nel peso e nel disco promesse passeggia sui pochi avversari presenti rispettivamente con 13.97 m e 42.83 m. Per lui sono le ultime apparizioni da promessa prima del passaggio alla categoria assoluta.

RISULTATI Campionati Regionali J/P, Modena

Al Memorial Casamenti di Forlì torna in pista Bizzocchi. Nei 400 m Wondy chiude terzo con 50″48. Si ripete poi negli 800 m a distanza di mezzora, in 1’56″48 e un bel secondo posto. Sempre negli 800 m, torna sulla distanza Xilo, al suo secondo miglior tempo di sempre in 2’00″33, a pochi decimi dal PB, ottenuto indoor. Personale di oltre 1 secondo per Baroni che chiude in 2’06″10.

RISULTATI Memorial Casamenti, Forlì

Per i Campionati Regionali Cadetti e Allievi di Piacenza alcuni bei risultati per i più giovani virtussini. Tra i cadetti Colina M. a 5.07 m nel lungo e 10″50 negli 80 piani, Graziani terzo negli 80 hs con 14″80, Mezzacasa 15″60 negli 80 hs e 32.11 m nel giavellotto 600 g. Tra gli allievi 6.38 m per Fornasari nel lungo, 13.54 m e argento nel triplo per Bellettati . Per Colina D. infine 24″22 nei 200 m e 53″46 nei 400 m.

Bellettati, triplo
Foto di Mauro Casini

RISULTATI Campionati Regionali Cadetti e Allievi, Piacenza

Ancora una volta Bizzocchi protagonista al 43° Meeting Copparese dove vince la gara degli 800 m in 1’55″24, ancora in forma, forse più che nell’ultima parte di gare di luglio, in proporzione. Ancora PB per Baroni, questa volta nei 3000 m, finiti in 9’56″95.

RISULTATI 43° Meeting Copparese

Nonostante si possa dire che la stagione 2018 sia stata ricca di soddisfazioni per la nostra società, non bisogna abbassare la guardia davanti al calo degli atleti iscritti nelle categorie cadetti e allievi, bacino per le risorse assolute degli anni avvenire, anche evidenziato dall’impossibilità di disputare i CdS per questa categoria. Alcuni cambiamenti nell’organizzazione delle responsabilità del settore giovanile promettono bene dopo il primo mese di corsi, ma il percorso è appena cominciato.

Per il settore assoluto, l’argento nella 4×100 a Pescara è stato il culmine di un lavoro di anni, passati anche tra varie gare in cui non si era mai trovata la ricetta perfetta e vincente. Questa medaglia è anche il simbolo del fatto che la Virtus Atletica BO è l’unico punto di riferimento per la categoria assoluta, per un atleta che voglia cimentarsi, in una società civile, con alti livelli di competitività a livello nazionale, beninteso resi possibili anche dalla collaborazione con la sezione atletica del CUSB. La discesa in Finale Bronzo dopo i CdS di Bergamo, invece, brucia ancora, ma per questa delusione ci sentiamo di poter dire che l’organico non è riuscito ad esprimere tutto il potenziale che avrebbe potuto a causa di alcune rinunce per infortunio.

Il quartetto della 4×100 virtussina vice-campione d’Italia.
Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL

I prossimi appuntamenti riguarderanno la stagione 2018 su strada e quella dei cross, senza dimenticare il rinnovo del Consiglio Direttivo, durante il quale tutti i soci eleggeranno i nuovi consiglieri.

Buona ripresa degli allenamenti e rimanete sintonizzati per tutte le novità!

#atleticabologna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *